Notizie sportive nelle Marche
Venerdì, 27 Maggio 2016 14:15

Si scaldano i motori per la "Legends Day"

Si scaldano i motori in vista del “Legend Day – Memorial Andrea Muscolini”, il motoraduno fuoristrada per mezzi d’epoca in programma per giovedì 2 giugno a San Severino Marche. L’appuntamento è promosso dall’associazione Planet Racing ed è riservato ai possessori di vecchie moto da regolarità costruite prima del 1995. Il ritrovo della manifestazione è previsto per le ore 8,30 presso la Locanda Salimbeni, in località Valle dei Grilli, lungo la strada provinciale 361 “Septempedana”. Alle ore 10 partenza per giro di enduro e prove libere su fettucciato. Il percorso si snoderà per Madonna delle Macchie, Pianelle, Perticara, Stigliano, Piede, Martinelli, Brondoleto, sorgente Musone, valle Biondo, prati di Gagliole e Stigliano da dove si farà poi ritorno alla Locanda Salimbeni.

Pubblicato in Sport

Proposta dall'istituto “E. Divini” di San Severino e dall'Ipia “Pocognoni” di Matelica, in collaborazione con l'Istituto comprensivo "T Venturi" e il Circolo Didattico "A. Luzio", con il patrocinio del comune e il contributo della locale Sez. AVIS, si terrà sabato 28 maggio la 8' Manifestazione Podistica "Camminiamo per vivere meglio e .. per non dimenticare”.

(Il tavolo dei relatori alla conferenza stampa di presentazione)

TAVOLO RELATORI 8 PODISTICA

La manifestazione è aperta a tutti gli studenti della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di primo e secondo grado della Provincia di Macerata, ai genitori, agli insegnanti, ai gruppi sportivi, singoli amatori e a tutti coloro che vogliono partecipare. La "camminata/corsa" si disputerà su un percorso cittadino pianeggiante di circa 5 Km, adatto a tutti, che si svilupperà per le vie del centro di San Severino anche per apprezzare le bellezze del nostro territorio e per riscoprire i borghi più suggestivi del paese. Inoltre è prevista anche una corsa (non agonistica) sulla medesima distanza e su un circuito chiuso.

(Gli studenti dell'Ipia di Matelica)

RAGAZZI SCUOLA MATELICA

Lo scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e in particolare il mondo giovanile, i genitori, gli insegnanti e gli operatori del settore, sui benefici indotti dall'attività motoria in generale, sia come prevenzione delle malattie cardio-vascolari, causate anche dalla sedentarietà, da una scorretta alimentazione o dal sovrappeso, ma anche come prevenzione al consumo di alcol e droghe che sono cause sempre più frequenti di eventi drammatici e dolorosi. La Manifesta Podistica sarà introdotta da 2 incontri dal titolo "Trasgredire e' ...... non farsi !!", che si terranno venerdì 27 alle ore 10 al palazzetto dello sport e alle ore 21 al cinema Italia.

 

(Il prof. Livio Poleti)

LIVIO POLETI

 

(Il dirigente scolastico Mezzanotte)

MOSCATELLI DIRIGENTE MEZZANOTTE

Pubblicato in Sport

Il presidente della Regione, Luca Ceriscioli ha rivolto gli auguri di buon compleanno al centenario marchigiano Giuseppe Ottaviani. Già testimone per le Marche a Milano Expo2015, Ottaviani è un atleta che gareggia nella categoria master, praticando 11 specialità. È nato a Sant’Ippolito il 20 maggio 2016. Da quando ha compiuto 75 anni ha vinto una cinquantina di titoli tricolori, un oro e due argenti europei, oltre a dieci ori iridati. Questi gli auguri del presidente formulati attraverso Twitter: “Auguri Giuseppe Ottaviani. Oggi compie #100anni. Lo #sport è vita #orgogliomarche #sporteprevenzione”

Pubblicato in Sport

Marta Capuani, Silvia David e Chiara Potenza, tre ginnaste dell’ASD Promosport Camerino,

hanno partecipato al Campionato nazionale serie A di specialità di ginnastica ritmica, che si è

tenuto nel fine settimana appena trascorso a Santa Croce dell’Arno (PI).

 

Brillante prestazione per Marta Capuani, che venerdì ha conquistato ben due medaglie d’oro,

nell’individuale nastro e nell’individuale cerchio, ottenendo anche la qualificazione per la gara

internazionale di Monsummano Terme.

 

Ottima gara anche per Silvia David che però non è stata fortunata nella classifica.

Sabato è stata la volta di Chiara Potenza, che nella categoria Allieve è salita per ben due volte

sul gradino più alto del podio (oro nell’individuale corpo libero e oro nell’individuale fune)

ottenendo anche lei la anche la qualificazione per la gara internazionale di Monsummano

Terme.

 

Grande soddisfazione per l’allenatrice Dimka Ratcheva, che è pronta per la gara di fine maggio a Pesato (Gold e Grand Prix) e che si avvia alla conclusione di un anno sportivo con un medagliere davvero straordinario!

Pubblicato in Sport

Lo scorso sabato 30 aprile, l'Università di Camerino in collaborazione con la A.S. Volley Lube, ha organizzato un convegno rivolto ai genitori ed atleti del settore giovanile, in cui è stato presentato il progetto "Scendiamo in campo" che ha interessato l'università ed i ragazzi nati dal 1998 al 2002.

Il convegno, al quale hanno partecipato il Rettore Unicam prof. Flavio Corradini, la responsabile del team del laboratorio/ambulatorio nutrizionale di ricerca “NUTRICAM Food &  Health” prof.ssa Valeria Polzonetti e gli allenatori Federico Belardinelli e Massimo Pistoia, ha puntato ad indicare ai ragazzi la corretta e sana alimentazione dello sportivo, iniziando anche un nuovo approccio di insegnamento della pallavolo.

Sono stati inoltre eseguiti dei test specifici dal personale UniCam insieme ai ragazzi, utili per conoscere il loro stato di forma e le loro abitudini alimentari, per costruire quindi una base su cui lavorare per migliorare qualità di vita e prestazioni sportive.

Pubblicato in Sport

REGIONE, CONI E ANCI MARCHE hanno presentato il censimento degli impianti sportivi

Una fotografia leggibile da parte dei cittadini e una panoramica utile per la programmazione delle iniziative sportive nelle Marche. E’ quanto è emerso dall’esito del censimento degli impianti sportivi nella Regione Marche, presentato questa mattina presso la sede del Coni delle Marche al PalaRossini di Ancona da Regione, Coni Marche e Anci Marche. All’incontro “Censimento degli impianti sportivi: uno strumento al servizio dello sport e non solo”, sono intervenuti Fabio Sturani, responsabile della segreteria del presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli – impossibilitato a partecipare a causa di un impegno a Roma con il ministro Del Rio - il presidente regionale Coni Marche Germano Peschini, in rappresentanza dell’Anci Marche l’assessore del Comune di Pesaro Mila Della Dora, Alberto Miglietta, amministratore delegato di Coni servizi spa – che ha relazionato sulle caratteristiche del progetto di censimento e sull’evoluzione della domanda di sport a cui l’offerta è necessario si adegui - Maurizio Zallocco – che ha approfondito l’Osservatorio degli impianti sportivi nelle Marche - Valentina Calvani, responsabile nazionale Coni per il progetto di censimento degli impianti - che ha approfondito casi di geomarkentig. Era presente all’incontro il consigliere regionale Enzo Giancarli. “Il censimento – ha detto Sturani - anche grazie al portale messo a punto nell’ambito del progetto, si propone come strumento utile per valutazioni e programmazioni future, basate sulla conoscenza della distribuzione degli impianti sul territorio. La Regione ha contribuito al finanziamento del progetto perché è utile avere dati aggiornati a disposizione di tutti gli operatori del settore, anche per cominciare a ragionare in termini di area vasta e ambiti territoriali ottimali in questo contesto”. Dal censimento emergono dati interessanti: sono 2628 gli impianti sportivi nelle Marche, 1,7 ogni mille abitanti, il miglior dato, assieme al Friuli Venezia Giulia, tra le Regioni che hanno partecipato all’iniziativa.

Nelle Marche il 24,1 per cento delle persone pratica un’attività sportiva, una quota maggiore della media nazionale, pari al 23 per cento, mentre le società sportive attualmente operanti sono in totale 5405. In base ai dati 2014, gli atleti tesserati sono invece oltre 158mila.

La Regione, con la collaborazione del Coni Marche, si è dotata di una banca dati che permette di avere una conoscenza dettagliata e capillare della dotazione impiantistica esistente, necessaria a conoscere le priorità di intervento in un dimensione intercomunale

Pubblicato in Sport

Radioc1inblu

Radio FM e Internet
P.za Cavour, 8
62032 Camerino (Macerata)

Tel. 0737.633.180 / 335.536.7709

radioc1inblu@gmail.com

L'Appennino Camerte

Settimanale d'informazione
Piazza Cavour, 12
62032 Camerino (MC)

Tel. 0737.632.365 / Fax 0737.616.301

appenninocamerte@gmail.com

Scopri come abbonarti

Questo sito utilizza i cookie

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni Per saperne di piu'

Approvo